Terzo incontro sulla storia della contea principesca: chi erano i nobili di Gradisca?

Venerdì 17 novembre alle ore 18 la Sala del Consiglio Comunale ospiterà il terzo incontro della serie dedicata a Gradisca e gli Eggenberg.  Il primo relatore sarà don Alessio Stasi che tratterà il tema "Famiglie patrizie di Gradisca" mentre Andrea Nicolausig illustrerà "Le Cronache Parrocchiali di Gradisca". Introdurrà l'incontro la storica goriziana Lucia Pillon. 

Inizia con questo appuntamento la fase dedicata alle fonti della storia, ai temi sociali e di genere.  Su questa linea anche il prossimo incontro, giovedì 23 novembre, con Lucia Pillon e Albina De Martin Pinter.

Questo sito è curato dal COMITATO EGGENBERG di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) e si propone di diffondere la conoscenza della città e della sua storia nel periodo in cui è stata capitale di una contea principesca (1647-1717) sotto il casato stiriano degli Eggenberg.

E' un'epoca ricca di fatti e personaggi significativi non solo per il Friuli orientale ma per tutte le potenze europee che si sono incontrate e scontrate (anche prima e dopo)  in questa terra di confine.

contatti: info@conteadigradisca.it