
Oggi il quotidiano "Il Piccolo" pubblica questa bella notizia che riguarda un orologio da campanile probabilmente molto simile a quello del Duomo di Gradisca a cui il Comitato Eggenberg ha dedicato, nel gennaio 2017, una conferenza di Alceo Solari, Andrea Nicolausig e Gianpiero Iurig (v. articolo di blog).
Questo ci incoraggia a sperare che, con un po' di buona volontà da parte di tutti i soggetti interessati e, magari, con una sponsorizzazione delle aziende operanti a Gradisca, sia possibile recuperare anche il prezioso macchinario che rappresenta, oltre a un capolavoro di meccanica anche una delle rare testimonianze della storia di Gradisca nei suoi aspetti più concreti e legati al quotidiano.
Leggendo l'articolo si può cogliere anche il valore della competenza reperibile anche a livello locale, dell'attaccamento a questo manufatto così significativo per la comunità e della capacità di farlo addirittura tornare in funzione.
Vorremmo che Gradisca seguisse l'esempio di Perteole (ma anche quello di Cervignano, dove già anni fa è stato restaurato l'orologio della chiesa di San Michele.