Introduzione alla storia di Gradisca

due files da scaricare

PROGETTO DIDATTICO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

 

Il progetto didattico rivolto alla Scuola secondaria di primo grado prevedeva una breve introduzione in classe. A tale scopo è stato elaborato un semplice powerpoint che aveva lo scopo di fornire un inquadramento storico agli argomenti che successivamente sarebbero stati trattati nella visita al centro storico di Gradisca. 

Download
Gradisca da fortezza a contea
Non tutto si può spiegare durante la visita del centro storico, soprattutto quando si tratta di vicende storiche molto complesse come quelle che riguardano Gradisca e coinvolgono questioni territoriali di ampia portata. In una sessantina di slides e testi molto sintetici questo powerpoint cerca di individuare personaggi e ruoli, cause ed effetti.
Introduzione alla storia di Gradisca.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.5 MB

Coloro che desiderano approfondire le vicende storiche di Gradisca, possono scaricare questa presentazione in powerpoint che attraverso testi e immagini mette a fuoco fatti e personaggi dalle origini all'Ottocento.

Download
Gradisca itinerario_storico.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.1 MB

Questo sito è curato dal COMITATO EGGENBERG di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) e si propone di diffondere la conoscenza della città e della sua storia nel periodo in cui è stata capitale di una contea principesca (1647-1717) sotto il casato stiriano degli Eggenberg.

E' un'epoca ricca di fatti e personaggi significativi non solo per il Friuli orientale ma per tutte le potenze europee che si sono incontrate e scontrate (anche prima e dopo)  in questa terra di confine.

contatti: info@conteadigradisca.it