La favola di Carlotta Eggenberg

Una principessina di tre secoli fa alla scoperta di Gradisca


Da scaricare e stampare

Libretto in pdf da scaricare 

Download
La principessa Carlotta Eggenberg in vacanza a Gradisca
Racconto destinato a bimbi dai 3 ai 7 anni basato liberamente sulle vicende della famiglia Eggenberg, che governò la Contea principesca di Gradisca dal 1647 al 1717. Le illustrazioni sono tratte dalla storia dell'arte (opere di J. Cornelis, A. van Dyck, F. Hals, E. Adler, J.G. Meyer. I dipinti riprodotti alle pagine 5,6,7, sono conservati nelle residenze degli Eggenberg a Graz e Cesky Krumlov.
la principessa carlotta Eggenberg.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

ATTENZIONE! Il file pdf permette di ricavare un volumetto in formato 15x21; va stampato in fronte/retro e poi piegato.


Qui puoi sfogliare e leggere il libretto sullo schermo

 

Progetto didattico curato da Maria Masau Dan ed Elisa Fiaschi per il Comitato Eggenberg nell’ambito delle iniziative per i 300 anni dalla fine della contea di Gradisca.

Maggio 2017

 

 

Questo sito è stato creato nell'ambito delle attività svolte tra il 2015 e il 2018 dal Comitato Eggenberg di Gradisca d'Isonzo per ricordare i 300 anni dalla fine della Contea principesca di Gradisca (1717) e costituisce la testimonianza di quelle attività.  La pubblicazione non ha cessato di esistere dopo la celebrazione dell'anniversario e mantiene gli obiettivi già perseguiti dal Comitato Eggenberg: diffondere la conoscenza della città e della sua storia nel periodo in cui è stata capitale di una contea principesca (1647-1717) sotto il casato stiriano degli Eggenberg. E' un'epoca ricca di fatti e personaggi significativi non solo per il Friuli orientale ma per tutte le potenze europee che si sono incontrate e scontrate (anche prima e dopo)  in questa terra di confine.  Responsabile del sito è Maria Masau Dan.